GUARDA IL PALINSESTO

HALLOWEEN


LA VERA STORIA DI HALLOWEEN 

Qualche curiosità che forse non sapete sulla Notte del 31 Ottobre. 

HALLOWEEN 


È la Notte di Halloween... i morti riprendono vita e vagano per le città in cerca di Dolcetti ma se non li trovano, si divertono a fare scherzetti come dispetto per il mancato bottino!


Se vuoi vedere ogni giorno tante Gallery e Stories inedite, dedicate al buon Cibo, ai migliori Locali, a Luoghi e Territori da scoprire. Ti aspetto nella mia Big Family su instagram. Il mio viaggio "Alla ricerca delle Eccellenze dei Territori" raccontato attraverso le migliori immagini ma sempre con il sorriso sulle labbra.
CLICCA QUI e SEGUIMI

Questa è più o meno la Notte di Halloween come la conosciamo oggi o perlomeno come il consumismo l'ha voluta trasformare. Non tutti sanno però che l'origine della Notte delle Streghe è ben più antico ed ha un significato molto più importante e misterioso.

Fin dai tempi dei Romani, il 31 ottobre era un punto di svolta nell'anno solare. Si celebrava la fine dell'Estate e l'arrivo dell'inverno. In quest'occasione si pensava che anche i defunti tornassero dall'aldilà per portare conforto ai vivi. Il nome originale era Pomona, come la Dea dei Frutti e dei Semi.



Più simile alla Notte di Halloween odierna, la versione Celtica.
La festa di Samhain era praticamente il loro Capodanno, l'anno iniziava infatti il primo di Novembre. Si accendevano fuochi e candele, ci si vestiva con gli abiti da cerimonia e si festeggiava fino al mattino.

Fu poi la Chiesa Cattolica ad aggregare Ognissanti a questa ricorrenza, come spesso accadde, per non discostare troppo le Feste della Fede da quelle Pagane.

Da sempre comunque la Notte di Halloween ha un significato mistico, spirituale, la Vita che incontra la Morte, il passato che ritorna, le Tenebre che vincono sulla Luce. Tuttavia solo recentemente si è iniziato a parlare di mostri.

La carnevalata americana, non ha alcuna valenza storica, semmai è un'interpretazione errata delle Tradizioni Europee.

Non di rado infatti, vengono alla luce momenti di Vita Popolare anche in Italia che raccontano come nei giorni del 31 Ottobre, 1 e 2 Novembre, da sempre ci sia un forte legame spirituale tra il cambiamento della stagione e la fine della Vita.

La Morte assume una sembianza più accettabile, se si pensa che un giorno all'anno, i Defunti possono tornare dai loro cari.

Festeggiamo dunque Halloween ma ora sappiamo che non è tutto un Dolcetto o Scherzetto, c'è tutta una storia millenaria ben più interessante, affascinante e piena di preziosi significati.









GLI ALTRI LETTORI HANNO APPREZZATO ANCHE:





ARGOMENTI

davide gerbino gossipboy gossip musica recensioni serie TV barbara D'Urso #VistoXVoiSerieTV #VistoXVoiTV TOP10 TV classifiche elettra lamborghini televisione tomychart #ToMyChart Il Trono di Spade Sheldon Cooper classifica dua lipa festival di sanremo film gf16 grande fratello itunes mediaset programmi TV recensione sanremo sitcom social taylor mega the Big Bang Theory 31ottobre A Star is Born Albano Alessandra Amoroso Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori Amadeus Arianna Porcelli Safonov Baby K Basta Europa Benji e Fede Biagio Antonacci Big Bang Theory Bradeley Coper Camila Cabello Cristiano Malgioglio DG Christmas Daenerys Daenerys Targaryen Emilia Clarke Feste Food Francesca De Andrè Fred De Palma GFVIP Giordana Grande Inverno Halloween Homer Simpson I Simpson Icardi Iva Zanicchi J-Ax Jhon Snow Lady Gaga Lannister Laura Pausini Ludovica Maria De Filippi Mauro Icardi Natale Neri Marcorè Opere d'ARTE Paolo Bonolis Pio e Amedeo Prima gli Italiani Reality Ricky Martin Sheldon Sky TV Soros Springfield TV spazzatura Targaryen Territori Tish Top of the Music Ucraina Vladimir Putin Young Sheldon album amici amici 19 amici 2020 amici18 blogger canale 5 canzoni censura ciao Darwin curiosità discografia eccellenze editoriale elodie estate eventi facebook festival francesco baccini future nostalgia gaia giulia guenda goria hitparade hits instagram iorestoacasa irama isola dei famosi live live non è la d'urso luoghi maria teresa ruta musica gratis notizie notte di Halloween novità nuovo ordine mondiale panchine giganti pietro tartaglione pomeriggio 5 porno power hits prima pagina provatoxvoi quarantena ricorrenze sanremo 2019 sanremo 2020 sanremo 70 takagi e ketra talent tormentone tradizioni trash twitter ultimo